BIRRIFICIO- LE ORIGINI

 

Il Birrificio  nasce a Pergola (PU) nel 2007 e con il suo impianto da un ettolitro è stato, per anni, uno dei micro birrifici più piccoli d’Italia. 
L’idea alla base del progetto è sempre stata quella di voler ritrovare in bicchiere quello che avremmo voluto bere noi per primi.
Quest’idea ci ha guidato nel tempo spingendoci ad affinare le nostre tecniche produttive, a  mettere a punto ricette originali,

a selezionare con cura le materie prime, avendo sempre chiara la volontà di realizzare la birra pensata e desiderata, sia che fosse di formulazione del tutto originale oppure aderente ad uno stile, personalizzato o liberamente interpretato.

Ne è un esempio Lola, nata nel 2008, una delle poche birre al mondo caratterizzata dall’utilizzo  di  salvia fresca.

 
 

BIRRIFICIO - L'EVOLUZIONE

 

2014, il Birrificio Pergolese diventa Birrificio RentOn.

Nel 2014 infatti i tre soci Andrea, Elia e Giannandrea, decidono di spostare ed ampliare l’impianto di produzione e trovare per Renton una nuova “casa”. 

Il birrificio si sposta a Fano, valorizzando un’area fino ad allora dismessa, una vecchia officina meccanica a ridosso delle millenarie mura romane, una delle meraviglie architettoniche della Fanum Fortunae.

240 mq di laboratorio e un impianto da 16 ettolitri.

9 birre, 9 ricette  originali frutto dei 10 anni di lavoro, 9 proposte diverse per chi vuole bere birra artigianale di qualità oltre a proposte sempre nuove frutto di collaborazioni con altri birrifici per arricchire l’ampia proposta.

Con una rete di distribuzione che percorre tutta l’Italia e arriva fino in Belgio, Regno Unito, Paesi Bassi e Svezia RentOn è sempre molto attenta alla ricerca di nuove collaborazioni.